Close

CAPELLI E GRAVIDANZA | COSA ACCADE AI CAPELLI DURANTE E DOPO LA GRAVIDANZA E COME GESTIRE QUESTA FASE

 

La gravidanza è un fenomeno che porta ovviamente dei forti cambiamenti nel corpo di una donna ed i capelli sono il simbolo di questo mutamento cosi importante!

 

I capelli durante la gravidanza hanno un notevole miglioramento, diventano più folti e lucidi, questo è dovuto alla prostaciclina che migliora la circolazione del sangue allargando i vasi sanguigni e mette il turbo alla crescita, a questo si aggiunge l’elevata produzione di estrogeni, ormone femminile, che stimola la produzione di sebo e migliora la salute del capello.

 

Dopo il parto però la situazione cambia drasticamente, il livello di estrogeni e di prostaciclina cala ed i capelli subiranno un visibile peggioramento, inoltre, quando si entra nella fase di allattamento si riscontra una notevole produzione di prolattina, ormone prodotto dall’ipofisi, che prepara il seno all’allattamento ma ha come effetto collaterale quello di peggiorare la salute del capello.

 

Fortunatamente questa è una fase transitoria che dovrebbe risolversi nel giro di qualche mese, nonostante ciò ci sono dei piccoli accorgimenti che possono aiutare a superare questa fase al meglio permettendo ai capelli di ritornare alla normalità nel minor tempo possibile.

 

  • Preferire un olio lavante allo shampoo, si può comprare in erboristeria, porta via lo sporco e non unge assolutamente i capelli

 

  • Il balsamo solo se serve! Usando un olio anziché lo shampoo non dovreste aver bisogno di olio a meno che i vostri capelli siano particolarmente difficili da districare.

 

  • Nel post-parto massaggiare la cute con dell’olio di licino che riattiva la microcircolazione e combatte la caduta fisiologica dovuta all’abbassamento dei livelli di estrogeni.

 

  • Usare il phon con attenzione tenendolo a non meno di 20cm dal capello durante l’asciugatura, il capello in questa fase è molto delicato e un’eccessiva esposizione al calore potrebbe comprometterlo seriamente!

 

  • Fare la tinta solo dopo il terzo mese se proprio non potete farne a meno! La cute non è impermeabile e le sostanze chimiche contenute nella tinta potrebbero entrare a contatto con il vostro organismo. Non esiste nessuna prova scientifica che provi la nocività della tinta durante la gravidanza ma comunque è meglio evitare!

 

  • Mangia bene! Vitamine e fibre possono aiutarti nel mantenere giovani i tuoi capelli ed il tuo corpo, quindi, via a frutta e verdura!

 

La gravidanza è un evento importantissimo nella vita di una donna, quindi godetevelo e anche se i vostri capelli si rovineranno un pochino fa nulla, ne sarà valsa sicuramente la pena!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *