Close

IL COLORE NATURALE DEL CAPELLO | DA COSA DIPENDE E DA COSA È FORMATO?

 

Da cosa e’ formato il colore dei nostri capelli?

Da cosa dipendono quei fastidiosi riflessi indesiderati?

 

Queste sono solo alcune delle domande a cui cercheremo di dare una risposta in questo articolo, per farlo dobbiamo essere a conoscenza del capello stesso e soprattutto di come si origina il nostro colore naturale, entriamo più nel dettaglio:

 

Un capello naturale è un capello che ha uno strato squamoso integro, non rovinato da agenti chimici, quali colore e/o trattamenti; la luce viene riflessa su di esso come su uno specchio e permette di vedere il colore naturale del capello stesso con una piacevole lucentezza.

All’interno dello strato squamoso del capello sono presenti i melanociti, delle cellule che hanno il compito di produrre melanina; il colore dei capelli dipende, quindi, dal tipo e dalla quantità di melanina presente.

 

La melanina è presente in piccoli granuli nel capello detti pigmenti, questi mostrano tutto il loro colore poiché lo strato squamoso del capello è trasparente e permette appunto la visibilità di questi granuli di melanina.

 

Esistono tre tipi diversi di melanina in natura che, miscelate tra loro, danno vita al nostro colore naturale:

 

Eumelanina  (NERO)

Tricosiderina (ROSSO)

Feomelanina (GIALLO)

 

In ognuno di noi sono presenti tutte tre le melanine sopracitate e va da se che a seconda della maggiore/minore presenza di una o più di queste, il nostro colore di capelli cambierà.

 

Nel momento in cui si agisce sulla struttura del capello tramite agenti chimici quali trattamenti e/o permanenti otterremo una modifica, se pur leggera, del nostro colore naturale che risulterà più opaco o, in alcuni casi, addirittura più chiaro; è da qui che si originano i riflessi indesiderati, l’alterazione (chimica o meccanica) della struttura del capello porta ad una modifica della melanina stessa che darà alla luce del sole quei riflessi generalmente ramati e fastidiosi.

 

Per correggere questo problema si può intervenire con diverse tecniche, parla con il tuo parrucchiere di fiducia che saprà come aiutarti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *